24 Luglio 2019

Copia di Comunicato Stampa "Facce Al Muro"

BY:

Per la prima volta l’associazione VAGITI ULTIMI propone un’edizione en plein air, FACCE AL MURO, un progetto di arte muraria che sarà realizzato da LISA GELLI e NICOLA ALESSANDRINI dal 26 al 29 Luglio 2019.

VAGITI ULTIMI

VIII edizione en plein air

FACCE AL MURO

Viale Umberto I –Atri (TE) 29 Luglio 2019

ATRI – Per la sua VIII edizione VAGITI ULTIMI si presenta in una nuova forma.

Per la prima volta l’associazione VAGITI ULTIMI propone un’edizione en plein air, FACCE AL MURO, un progetto di arte muraria che sarà realizzato da LISA GELLI e NICOLA ALESSANDRINI dal 26 al 29 Luglio 2019.

Il muro è, da sempre, uno dei più inseparabili protagonisti della storia del genere umano: limite, confine, privazione e protezione, il dentro e il fuori, il qui e il lì. I due artisti hanno condiviso con noi l’idea di un ribaltamento del concetto di muro e il nostro desiderio di valorizzare aree meno antiche della Città di Atri mettendole in dialogo con la parte storica attraverso il linguaggio universale dell’Arte. Pensiamo a un muro-ponte, a uno spazio-sogno, a un lavoro che, attraverso la posizione del -e nel- mondo dell’Arte, veicoli l’azione del corpo-sguardo verso un’immagine che si dischiuda in una continua possibilità di senso ulteriore.

Ma c’è di più. L’opera d’arte muraria sarà realizzata con la pittura Airlite, una particolare tecnologia che, con l’azione della luce, sia naturale che artificiale, elimina agenti inquinanti trasformando ogni parete in un depuratore d’aria naturale: basta una superficie di 12 mq per eliminare lo smog causato da un’auto. La vernice Airlite riduce infatti sia le sostanze insalubri, sia quelle che causano l’effetto serra: in particolare, elimina pericolosi gas come gli ossidi di azoto (NOx) e di zolfo (SOx).

Il progetto è stato co-finanziato dal Comune di Atri e dalla Fondazione Tercas e realizzato in collaborazione con gli sponsor Vinum Hadrianum, Airlite e Settefonti.

La presentazione al pubblico dell’opera d’arte muraria avrà luogo lunedì 29 Luglio alle ore 18:30 in Viale Umberto I, alla presenza degli artisti, degli organizzatori e delle Autorità. Seguirà, come da tradizione, il momento conviviale -anche questo in mutata forma!

Associazione culturale

VAGITI ULTIMI

Organizzazione mostre collettive a tema di alto livello.

L'associazione culturale “Vagiti Ultimi” organizza mostre collettive di Arti Visive in location d'eccezione.

Iscriviti alla nostra newsletter!