"Wintergarten" 2020 - Special Edition

WINTERGARTEN è il titolo della mostra d’arte contemporanea che l’associazione “Vagiti Ultimi” aprirà al pubblico dal 7 al 15 dicembre, presso il suggestivo spazio espositivo delle Cisterne Romane di Palazzo Duchi d’Acquaviva di Atri.

Gli artisti che l’associazione è lieta di ospitare sono: Giancarlo Bomba fotografia, Stefano Carbonetti installazione, Andrea Lupolettiarte bonsai, Luciano Lupoletti pittura, Paolo Spoltore scultura e Sara Vasini mosaico.

Tramite questi mezzi espressivi, gli artisti ci regalano la propria interpretazione di “giardino”, un luogo che rende straordinario l’ordinario perché in esso risiede il paradosso che oppone l’idea di artificioso e di definito dell’hortus conclusus, all’idea di libertà.

Dentro questa dialettica caos/cosmos si rispecchiano e si manifestano bisogni, ricordi, desideri e in tal senso, il “giardino d’inverno” incarna l’idea di spazio della quiete e della nostalgia, ove tutto è contemplato e portato alla cura dell’attesa.  

L’inverno è un periodo di gestazione, ove l’uomo da sempre attende e propizia nelle feste rituali, pagane e religiose, legate al fuoco e alla luce, quando ci si raccoglie in intima riflessione nell’attesa piena per la Madre, di colei che possa accogliere il desiderio di ri-generazione, mentre Saturno, con clessidra e mezzaluna, regola l’ordine universale.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Atri e realizzato in collaborazione con Vinum Hadrianum.

 

 

L'associazione culturale “Vagiti Ultimi” organizza mostre collettive di Arti Visive in location d'eccezione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!